|
||||
|
Truffe e Bufale su MSN
Windows Live Messenger è il client di messaggistica istantanea piu' utilizzato al mondo, è quello di cui si parla di piu' e di conseguenza quello su cui circolano il maggior numero di notizie false. Ci troviamo nell' era di internet in cui chiunque puo' aprire un blog in 2 minuti e scrivere quello che vuole, diffondere notizie nel giro di pochi minuti, ed è per colpa di alcuni blogghetti che divulgano notizie incomplete e imprecise, che si è venuta a generare molta disinformazione tra i chatter del Messenger.
Per fortuna esiste un Team di veri esperti come NOI a mettervi sempre in guardia su cio' che è vero e quello che non lo è
LE BUFALE
1) Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare del famoso "contatto virus". E' una notizia che circola sia via email, sia tramite le catene di sant'antonio su MSN, sia col passaparola. Il messaggio piu' o meno dice cosi: "Se xxxx@hotmail.com ti aggiunge nei contatti di MSN, NON ACCETTARE è un virus, dillo subito a tutti i tuoi amici! ". Esistono molte varianti di questo messaggio. Peccato che si tratti di una Bufala creata da qualche burlone e circola in diversa lingue oltre all'Italiano. I disinformati e meno esperti di PC ci cascano e da anni questi messaggi continuano a circolare. Prendere un virus su MSN è possibile solo accettando la ricezione di File infetti. E' invece impossibile essere infettati aggiungendo semplicemente un contatto alla nostra lista, ed è già stato detto e confermato anche da un colosso della sicurezza informatica come Symantec.
2) Quanti di voi invece hanno sentito che Msn diventerà a pagamento e che l'omino di Msn cambierà colore in blu ? Scommetto in tanti! E' una mail che circola da anni e che ogni anno cambia la data in cui il Messenger diverrà a pagamento... se non invii l'email ad almeno 18 persone! Ovviamente anche questa è una bufala... se Msn un giorno diventerà a pagamento, non lo deciderà di certo una raccolta di firme via email... per il momento è gratuito e godiamocelo!
3) "Noi siamo Andy e John, direttori di Msn. Ci scusiamo per l'interruzione pero' Msn non esisterà piu' perchè molte persona hanno troppi account e noi abbiamo soltanto altri 578 posti liberi...". Come avrete certamente capito anche questa è una Bufala che circola da tanto tempo. Possibile che la Microsoft, colosso mondiale dell' informatica, non abbia piu' spazio per archiviare account di posta? Impossibile! Windows Live Messenger è inconfutabilmente un servizio web utilizzato da milioni di persone; a volte ha subito dei rallentamenti per qualche ora per l'uso eccessivo, ma lo spazio di archiviazione si trova sempre in un modo o nell'altro.
4) Nelle reti P2P invece circola un documento che ci spiega come avere la password di un contatto Msn. Il documento recita: "Spiegherò l’unico metodo reale e funzionante per trovare la password dell’email di qualsiasi utente microsoft, hotmail, msn o yahoo". Il documento ci invita a scrivere un email ad un fantomatico indirizzo email, a cui dovremo scrivere l'email di cui vogliamo sapere la password, ma anche il nostro contatto email e la password... ma perchè dobbiamo dare la nostra password se in realtà vogliamo conoscere la password di un'altra persona? E' chiaro che qualcuno stà cercando di raggirarci con la scusa di ottenere una password altrui.
Prima di credere a messaggi ed email di questo genere e di inviarla ai tuoi amici, cerca tramite un motore di ricerca come Google una parte del testo della email sospetta e il termine "bufala".
LE TRUFFE
1) La truffa piu' diffusa su Internet e anche sul Messenger, riguarda il furto di password. Se ricevete una email o un messaggio che vi si invita a fornire username e password, ignorate il messaggio! Qualcuno si stà spacciando per Microsoft per soffiarvi i vostri dati! Vi invito aleggere qui per maggiori informazioni sulle password rubate.
2) Un altro pericolo della Rete, è rappresentato dai siti web Tarocchi. Esistono varie tipologie di questi siti , ad esempio ci sono quelli che sono identici a tutto e per tutto a quelli originali e con l'inganno, riescono ad appropriarsi delle nostre credenziali di accesso (vedi sopra). Sempre con la stessa finalità ci sono quelli che dicono di poter scoprire chi vi ha bloccato su Msn (qui abbiamo una lista). Oppure ci sono siti che offrono il download di Msn, servizi aggiuntivi o altro, ma in realtà ci fanno scaricare software pieni di spyware e worm. Altri invece, dopo aver installato il programma, ci chiedono di telefonare ad un numero telefonico per poter attivare il software... peccato che poi oltre a pagare la telefonata, non riceverete mai nessun codice. Tra questi siti i piu' famosi sono i noti italian.eazel.com e italian.fastirc.com. Diffida dalle imitazioni!!!
Per questo ripetiamo sempre che se non volete avere problemi e volete scaricare i software per MSN, affidatevi al nostro sito www.fedemarkez.com che offre sempre il link diretto e grautito al download del sito ufficiale!!!
Chi invece cerca a caso su google, molto probabilemente cadrà nella rete dei siti truffa con tutti i problemi di sicurezza del caso. Se hai dubbi sulla verdicità di un sito non contemplato, chiedi a noi esperti nella sezione HELP del nostro forum.
3) A tutti è capitato di ricevere un messaggio truffaldino da un nostro contatto mentre eravamo connessi a Msn. Il messaggio in genere dice qualcosa del tipo: "clicca qui per vedere le mie foto". In realtà il messaggio non ce lo ha inviato il nostro amico, bensi' un virus, e cliccando sul link, si viene a nostra volta infettati! Non cliccate mai su messaggi e link sospetti! Per maggiori info sui virus via Msn consulta la nostra guida.
Se conoscete altre truffe o bufale, o avete consigli e dritte, non esitate a scriverci sul nostro forum. |