Cosa fare se Whatsapp è lento ad aprirsi, inviare o ricevere messaggi
Al giorno d’oggi l’applicazione più utilizzata al mondo per inviare e ricevere messaggi da smartphone è ancora WhatsApp. La popolare applicazione di messaggistica istantanea disponibile per Android e iOS ma accessibile anche nella sua versione web da desktop, non è esente da inconvenienti, purtroppo.
Infatti a volte può capitare che WhatsApp faccia impazzire i propri utenti presentando fastidiosi problemi che necessitano di parecchio tempo ed impegno per cercare una soluzione utile per risolverli completamente. Uno dei problemi più discussi in rete riguarda il fatto che da un momento all’altro WhatsApp è lento, anche se con questa frase non è facile individuare il tipo di problema da risolvere. Proprio per questo motivo ho pensato di realizzare una guida divisa in più punti per aiutarti a risolvere il problema in base al tipo di rallentamento nell’uso di WhatsApp che riscontri. Se il tuo WhatsApp è diventato lento, per risolvere il problema leggi i paragrafi successivi, focalizzando su quelli specifici alla tipologia di errore che interessa il tuo device.
Perché WhatsApp è diventato lento? Se WhatsApp è lento ad aprirsi questo vuol dire che probabilmente il tuo telefono sta per esaurire la memoria disponibile oppure che ci sono troppe applicazioni aperte in background o troppi messaggi e conversazioni da caricare. La lentezza ad aprirsi spesso si verifica su smartphone non molto potenti, come ad esempio i dispositivi più economici, perché essi dispongono di hardware meno performante rispetto ai device top gamma. Fortunatamente il problema si può risolvere con dei piccoli accorgimenti.
Prima di tutto controlla che il tuo dispositivo non stia per esaurire la memoria di archiviazione disponibile (quella dove salvi foto, video, ecc…). Quando si inviano o ricevono molti file multimediali su WhatsApp basta veramente poco per riempirla completamente. Questo è causa di un rallentamento generale dello smartphone e non solo dell’applicazione di messaggistica istantanea. Recati in Impostazioni → Sistema → Memoria e verifica che la memoria di sistema disponibile e quella della scheda SD non sia piena. Qualora fosse quasi esaurita, devi effettuare un backup dei dati utilizzando un PC o una scheda SD più capiente (anche se in presenza di molti file il telefono andrà sempre più a rallentarsi), oppure eliminare video, musica e foto che non ti interessano.
Un altro possibile motivo per cui WhatsApp è diventato lento può essere la presenza di molti messaggi. In questi casi hai una sola soluzione: cancellare le conversazioni definitivamente o, se non vuoi perderle, eseguire un backup. Apri WhatsApp e dal menu vai in Impostazioni → Impostazioni Chat e qui effettua un backup delle conversazioni. Clicca quindi su Elimina tutte le conversazioni per cancellare tutti i messaggi ricevuti. Il backup precedente lo trovi nella cartella WhatsApp → Database, utilizzando un qualsiasi file manager o un PC.
WhatsApp è ancora lento, cosa fare? Se WhatsApp è lento a mandare e inviare i messaggi, ma anche a riceverli, oppure a connettersi o scaricare e non sai cosa fare, per prima cosa devi verificare che la tua connessione WiFi o mobile abbia un buon segnale. Nel caso di una connessione Wifi, prova ad avvicinarti al router wireless e controlla se la situazione migliora. In questo caso potrebbe essere solo un problema di segnale basso.
Se stai utilizzando WhatsApp tramite connessione dati, puoi per prima cosa verificare il segnale della rete, se è sotto le tre tacche infatti la velocità di internet potrebbe essere molto lenta. Verifica tramite un rapido Speed Test, collegandoti ad esempio al sito Speedcheck per verificare la velocità della tua connessione ad internet. Se hai difficoltà ad effettuare il test o se la connessione non supera la velocità di 1Mb il problema è dovuto alla connessione lenta.
Se il problema persiste prova a spegnere e riaccendere il dispositivo, ad accendere e spegnere la connessione dati o la rete WiFi. Se non riesci a risolvere chiama il tuo operatore adsl o mobile e chiedi informazioni riguardo la lentezza della connessione. Una connessione lenta o di bassa qualità rende WhatsApp lento ad inviare messaggi o a scaricare media, non garantendo una buona esperienza di utilizzo.