WhatsApp APK [Download Gratuito file Beta Android]
Da qualche mese a questa parte si parla spesso di Whatsapp e dell’ultimo aggiornamento previsto per i prossimi mesi. Inoltre si parla spesso di WhatsApp APK e delle sue funzionalità ma non tutti sanno bene di cosa si tratta e dove scaricare il download per Android in Italiano, da questo possono nascere dubbi a riguardo. Ecco perché è stato redatto questo articolo per approfondire l’argomento e capire meglio il suo significato.
Che cos’è WhatsApp APK e cosa significa? Sicuramente hai già letto questa parola su forum e portali dedicati al mondo Android. Con il termine APK si specifica la versione beta dell’applicazione, resa disponibile per testare le nuove funzionalità in modo privato e dunque non in modo pubblico per tutti. Ovviamente la beta è una variante pensata unicamente per la fase di test e serve agli sviluppatori per provare in anteprima le potenzialità della nuova release e per scovare i bug presenti, individuando quindi le funzionalità da modificare, migliorare e da implementare. Piu concretamente, un APK contiene al suo interno i file di installazione di un applicazione.
A cosa serve l’APK di WhatsApp? La versione beta di questa applicazione ti permette di guardare in anteprima tutte le funzionalità ed i miglioramenti, anche grafici, a cui il team di sviluppatori dell’app ha lavorato e che saranno rilasciate nell’ultima versione dell’applicativo. Installarla può essere utile anche a te per scoprire in anteprima le novità che sbarcheranno nei prossimi mesi sul tuo smartphone col nuovo aggiornamento, anche se sarebbe consigliabile farlo solo se si ha una certa dimestichezza con la tecnologia.
Download APK WhatsApp
Dove posso scaricare l’APK di WhatsApp per questa versione del piu famoso programma di chat? La procedura è molto semplice. Infatti per effettuare il download di WhatsApp APK e ottenere il file, ti basta entrare sulla pagina dedicata di APK Mirror, un portale dedicato al rilascio delle beta per le applicazioni più popolari dello store e per scaricare gli aggiornamenti in tempo reale, e scegliere il file relativo alla versione ufficiale a cui sei interessato e relative varianti, quella normale o quella business. Posso rassicurarti dicendoti che gli APK disponibili sono gratuiti ma di fare attenzione sul sito a cliccare sul pulsante giusto per avviare il download perchè ci sono molti banner pubblicitari ed è facile confondersi tra un click e l’altro. Il download free che devi eseguire per installarla è molto veloce e privo di virus, inoltre il sito indica la versione minima di Android che deve essere installata sul tuo Smartphone per poterla far funzionare correttamente. Per il momento si può confermare che l’ultima beta integra già le potenzialità della nuova versione della famosa applicazione di messaggistica istantanea.
Per molti utenti risulta comodo avere il file APK della versione beta di WhatsApp Messenger per diversi motivi, anche per poter utilizzare le vecchie versioni dell’app, ma nonostante sia gratis, la sua compatibilità non sempre coincide con tutti gli Smartphone e Tablet in commercio. Come già detto, sul sito bisogna verificare la versione minima di Android installato sul proprio device. In linea di massima è compatibile con tutti i piu recenti modelli Samsung Galaxy, Huawei, Xiaomi, Asus, LG, Lenovo, Sony, ecc.. mentre per i modelli di iPhone che installano iOS sembra non esserci disponibilità.
Come aprire il file APK? Se hai bisogno di aprire dal tuo PC un file APK ti basta sapere che per farlo puoi utilizzare svariati software di compressione file. Di seguito trovi elencati i migliori programmi per eseguire questa operazione:
- 7Zip
- Winzip
- Winrar
- ZipGenius
- Keka (macOS)
Se sei arrivato sin qui sei finalmente pronto per installare l’APK sul tuo dispositivo Android. Se non lo hai mai fatto o non ti ricordi come fare, puoi consultare questa guida completa all’installazione manuale di un APK.
Ora che sai che cos’è, a cosa serve, da dove si scarica il download e come funziona l’APK puoi decidere se provare anche tu in anteprima le nuove funzionalità di Wapp oppure attendere come al solito che la sua versione pubblica sia resa disponibile dagli sviluppatori su tutti gli store e poter iniziare il download e l’installazione come di consueto.