iPhone 12 mini recensione
L’iPhone 12 mini può essere considerato come una versione compatta dell’iPhone 12. Questo perché è dotato di un display più piccolo (5,4″ contro 6,1″) e una batteria meno capiente (2.227 mAh contro 2.815 mAh) pur mantenendo tutte le caratteristiche che lo rendono fantastico. Possiede uno schermo OLED da 5,4″ con una risoluzione di 1080p e l’ultimo chip Apple A14 Bionic, che lo rende il telefono 5G più piccolo al mondo al suo lancio. Inoltre, dall’iPhone 12 riprende anche la doppia fotocamera e gli altoparlanti stereo. La versione mini utilizza lo stesso schermo in vetro classificato IP68 e include anche il supporto MagSafe sul retro, sebbene la ricarica wireless sia limitata a 12 W rispetto ai 15 W degli altri modelli di iPhone 12. Disponibile nei modelli da 64 GB, 128 GB e 256 GB nei colori nero, azzurro, rosso, viola, bianco e viola.
PRO
- Ottima presa e maneggevolezza
- Schermo OLED
- Batteria durevole nonostante le dimensioni ridotte
- Il chip per smartphone più veloce in commercio
- il 5G
- MagSafe
- Il più economico della serie iPhone 12
CONTRO
- Non ci sono cuffie e caricabatterie nella confezione
- Il nocht risulta ingombrante
- FaceID non funziona se indossiamo la mascherina
- Assenza del TouchID
- Può soffrire le app che richiedono troppe risorse
Tutti i nuovi iPhone 12, incluso il mini, sono confezionati in una sottile scatola di carta che contiene lo Smartphone e un cavo da USB-C a Lightning. A sorpresa Apple non include più caricabatterie e cuffie abbinati alla confezione dei suoi telefoni.
Design
Com’è fatto un iPhone 12 mini? Immagina un iPhone 5 o SE con una parte anteriore a tutto schermo e una parte posteriore in vetro. Bene, questo è l’iPhone 12 mini, millimetro piu, millimetro meno. La sua forma è perfetta per avere un’ottima presa e un’eccellente tascabilità. Questo design esclusivo è la caratteristica distintiva del telefono, un’impresa ardita e controtendenza nell’era degli Smartphone di ultima generazione. Forse ci ricorderemo più di iPhone 12 per questa modifica del design piuttosto che per il supporto 5G. Sì, il 5G! Te ne sei già dimenticato, vero?
Dimensioni: l’iPhone 12 mini è grande appena 131,5 x 64,2 x 7,4 mm e pesa 135 grammi: è incredibilmente piccolo e leggero per uno Smartphone di punta. Ma Apple ha ideato questo nuovo vetro in ceramica che è più resistente agli urti, mentre ha anche migliorato l’assemblaggio interno e ora può anche affondare sott’acqua fino a 6 metri e rimanere lì per mezz’ora. Inoltre grazie all’aggiunta di microscopici cristalli in ceramica rendono il vetro fino a quattro volte più resistente alla frantumazione. Lo schermo è anche rinforzato agli ioni per una maggiore resistenza ai graffi e viene fornito con un rivestimento oleorepellente per una migliore resistenza alla sporcizia. Questo rivestimento lo rende più facile da pulire.
Un vero e proprio scudo, al di sotto del quale c’è il nuovo schermo OLED Retina XDR da 5,4″ con risoluzione da 1080p. Il display ha cornici sottili, ma il notch ha le stesse dimensione dell’iPhone 12 Pro Max, il che significa che occupa più spazio sullo schermo in proporzione alla sua superficie. Questo risulta inevitabile a causa della stessa tecnologia che utilizza il Face ID, della fotocamera selfie da 12 MP, dell’auricolare e degli altri sensori. L’OLED sembra abbastanza luminoso e molto reattivo. La nitidezza è eccezionale e l’unica cosa manca è un Touch ID sotto lo schermo.
Ora diamo un’occhiata al retro. Il vetro posteriore è piatto e lucido. Il logo Apple al centro è un minuscolo specchio e bisogna sperare di non graffiarlo o rovinarlo. Poi c’è il vetro quadrato della fotocamera, questa volta smerigliato, che ospita le lenti, il flash a doppio LED e un microfono per l’acquisizione del suono stereo. Gli obiettivi della doppia fotocamera sono protetti da anelli metallici affilati e vetro zaffiro. Si possono graffiare su qualsiasi superficie quindi fai molta attenzione a dove lo appoggi. Il silenziatore, i tasti del volume e lo slot per la SIM sono a sinistra, mentre il tasto laterale (accensione/blocco) è a destra. La porta Lightning e il secondo altoparlante stereo sono nella parte inferiore.
Se hai avuto un iPhone 11, Pro o, noterai quanto l’iPhone 12 mini sia incredibilmente compatto e comodo da tenere in mano.
DISPLAY
Tutti i modelli di iPhone 12 utilizzano pannelli OLED, anche questo iPhone 12 mini. Contiene uno schermo OLED Super Retina XDR da 5,4″ con una risoluzione molto simile ad Android di 1.080 x 2.340 pixel o 476ppi. Il nocht ha le stesse dimensioni su tutti gli iPhone, e quindi diventa un po’ ingombrante sullo schermo da 5,4″ dell’iPhone 12 mini. Lo schermo OLED supporta i contenuti HDR10 e Dolby Vision. Lo schermo funziona a una frequenza di aggiornamento di 60Hz.
Batteria
La durata della batteria dell’iPhone 12 mini è probabilmente la più grande preoccupazione per ogni suo potenziale acquirente. L’iPhone 12 mini dispone di una batteria da 2.227 mAh, circa il 20% più piccola dell’iPhone 12 ma circa il 25% più grande di quella all’interno dell’iPhone SE (2020). Secondo alcuni test può gestire 12 ore durante la riproduzione di video o la navigazione in Internet, in standby circa 69 ore, ovvero 10 ore in più rispetto all’iPhone SE (2020) e 15 ore in meno rispetto all’iPhone 12.
Conviene comprare un iPhone 12 mini?
L’iPhone 12 mini scivola così bene in tasca che a volte dovevamo controllare se c’era dentro. È anche sottile ma aderente. Questo Smartphone è adatto per l’uso quotidiano e nessuno dei suoi difetti può farti ricredere se ne stai cercando uno dalle dimensioni ridotte. Può scattare foto e video di alta qualità; è ottimo per i video o la lettura e la batteria dura per una giornata intera con una singola carica. Anche la gestione di app e giochi è buona e non lo mette in difficoltà.
Oltre ad essere compatto, l’altra virtù dell’iPhone 12 mini è il fatto che è il più economico degli iPhone 12. Molte persone che desiderano solo l’ultimo hardware Apple per le sue prestazioni potrebbero optare per questo modello per il suo prezzo “ragionevole”.
Se stai valutando la possibilità di acquistarlo ti consigliamo di andare a vederlo prima e farti un’idea, le sue dimensioni ridotte potrebbero non essere apprezzate da tutti. Le foto sembrano piccole su questo schermo, la tastiera su schermo sembra più stretta. Tuttavia, le nostre percezioni e preferenze a volte si evolvono senza che ce ne accorgiamo, quindi assicurati di ricontrollare di essere innamorato del telefono di persona e non solo innamorato del concetto di avere nuovamente un telefono compatto.
Specifiche tecniche dell’Apple iPhone 12 mini:
- DIMENSIONI 131,5 x 64,2 x 7,4 mm
- PESO 135 g
- SISTEMA iOS (14.1)
- MATERIALI alluminio e vetro
- IMPERMEABILE IP 68
- DUALSIM si
Schermo
- DIMENSIONE 5.4″
- RISOLUZIONE 1080 x 2340
- TECNOLOGIA Super Retina XDR OLED
- DENSITÀ 476 ppi
HARDWARE
- SOC Apple A14 Bionic
- PROCESSORE Hexa-core, 64-bit, 7 nm
- GRAFICA GPU Apple (grafica a 4 core)
- RAM 4 GB
- STORAGE 64 GB
- ESPANDIBILITÀ no
BATTERIA
- CAPACITÀ 2227 mAh
FOTOCAMERA
- RISOLUZIONE 12 mpx
- APERTURA 1.6
- FLASH led
- VIDEO 4K 60 fps
- FRONTALE 12 mpx
- ALTRE ultra wide
CONNETTIVITÀ
- BLUETOOTH 5.0
- WIFI Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot
- DATI HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G
- NFC si
- GPS, dual-band A-GPS, GLONASS, BDS, GALILEO, QZSS
- VOLTE si
ALTRO
- CONNETTORE Lightning
- TIPO SIM nano