Come usare Telegram su PC

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea concepita per funzionare dal proprio Smartphone. Non tutti sanno però che è possibile utilizzarla anche sul proprio PC, in pochi semplici passi e in due modi differenti. È possibile infatti accedervi sia via browser che scaricando e installando l’applicazione ufficiale: in questa breve guida vediamo come usare Telegram su PC nel modo più semplice possibile.

Installare Telegram su PC

Per poter installare l’applicazione Telegram su PC è sufficiente recarsi sul sito ufficiale www.telegram.org. Dopodiché, controllare tra le varie opzioni quale rispecchia il vostro sistema operativo e cliccare su di esso (Telegram è disponibile per Windows, Mac, Linux). Una volta fatto ciò, il vostro browser scaricherà il file dal peso di circa 14,5 MB; scegliete dove salvarlo e cliccare su “Salva”.

Adesso bisogna aprire il file appena scaricato con un doppio click (o direttamente dal browser cliccando “Esegui”) e avviare il processo d’installazione. Come prima cosa il programma chiederà di selezionare la lingua di installazione; scegliete quindi quella che preferite e cliccate avanti. Adesso bisogna scegliere il percorso di installazione e risulta già selezionato quello di default. Se non vi va bene quello scelto in automatico, cliccate su “Sfoglia” e scegliete il percorso desiderato. Cliccare nuovamente “Avanti”, controllare il nome della cartella che Telegram creerà nel percorso da voi precedentemente selezionato e cliccare ancora “Avanti”. Scegliere se creare anche un’icona sul desktop spuntando o meno la casella e cliccare per l’ultima volte “Avanti”. Adesso comparirà finalmente il pulsante “Installa” e lasciare che il programma faccia il suo lavoro. Se tutto è andato correttamente, il programma v’informerà circa il corretto completamento dell’operazione tramite una finestra in cui potrete inoltre scegliere se avviare subito Telegram o meno.

Non abbiamo ancora finito, poiché ora è necessaria la configurazione del proprio account Telegram. Aprire il programma appena installato e cliccare su “Inizia a messaggiare”. Ora Telegram chiederà il proprio numero di telefono, che è obbligatorio per poter utilizzare l’app. Una volta inserito riceverete via SMS un codice che dovrete inserire nell’apposito box apparso a schermo. Una volta fatto l’account è ufficialmente attivo e pronto per essere utilizzato! Tutto quello che serve adesso è iniziare a chattare, ed è possibile farlo cercando nella barra di ricerca in alto il nome utente della persona con cui vorremmo parlare, sempre preceduto da una “@” (es. @nomecognome). Oltre a ciò con Telegram potrete accedere a svariati gruppi senza bisogno di condividere il proprio numero di telefono, rendendo quindi pubblico solo il proprio nickname; questo è anche uno dei punti di forza dell’app, che consente una privacy maggiore rispetto alla concorrenza.

Usare Telegram Web sul Browser (Chrome, Firefox, ecc…)

Abbiamo appena visto come usare Telegram su PC installandolo sul computer. È possibile utilizzarlo anche via browser accedendo al sito www.web.telegram.org. In questo modo non sarà necessario dover scaricare alcun programma sul proprio computer, ne installarlo.

Dopo aver aperto la pagina web ufficiale della versione web di Telegram, basta inserire il proprio numero di telefono per effettuare l’accesso, completare la procedura di sicurezza in modo che il programma sappia che siete effettivamente voi ad usare quell’account ed il gioco è fatto: la schermata, insieme alle funzioni, è pressoché identica al software da scaricare. L’applicativo è compatibile con i principali Browser disponibili come Chrome, Firefox, Opera e similari.