Come mandare foto con autodistruzione su Telegram
Da qualche anno tutti gli utenti di Telegram possono inviare foto che si auto-distruggono. Tuttavia, nonostante tale consolidata disponibilità, sono ancora tante le persone che non sanno come mandare foto con autodistruzione su Telegram e sfruttare in modo consapevole ed efficace tale opzione.
Proprio per questo motivo abbiamo cercato di predisporre una mini-guida sull’argomento, che ti consigliamo di leggere: scopriremo insieme come puoi inviare foto o video a tempo su Telegram, ovvero dei contenuti multimediali che si autodistruggono dopo qualche secondo dall’apertura del file da parte del destinatario.
Come mandare una foto a tempo su Telegram se usi un iPhone o Android
Considerato che la procedura è quasi identica sia che utilizzi un dispositivo con iOS sia che fruisci di un device con Android, abbiamo sintetizzato di seguito i pochi passaggi da compiere per entrambi i sistemi operativi. Vediamo subito come mandare una foto a tempo ad un contatto su Telegram:
- apri Telegram sul tuo iPhone o sul dispositivo Android;
- vai nella chat su cui vuoi inviare la foto o il video a tempo;
- allega la foto da inviare cliccando sull’icona della graffetta;
- apri l’editor fotografico premendo sulla foto;
- tieni premuto il pulsante azzurro sulla destra a forma di freccia finché non appare un menu a tendina;
- dal menu premi sulla scritta “Invia con un timer“
- scegli la durata per la quale la foto sarà visibile (il timer partirà dal momento dell’apertura da parte del destinatario);
- invia l’immagine.
Facile, no?
Quando puoi usare le foto a tempo su Telegram?
La funzione delle foto con timer che spariscono per sempre dopo essere stati visualizzati dal destinatario è molto utile ma non si può utilizzare per ogni messaggio veicolato nell’app di messaggistica istantanea.
Di fatti, al momento e salvo innovazioni future, l’opzione delle foto a tempo su Telegram è disponibile solamente per le chat private che usano la crittografia end-to-end, e non nei gruppi e nei canali, pubblici o privati. In questo caso, infatti, i messaggi sono salvati sul cloud per essere sincronizzati su tutti i device che vi accedono, in via contemporanea.
Come rendersi conto che la foto si autodistruggerà?
Il messaggio inviato con l’opzione di autodistruzione attivata sarà visualizzato dall’utente come un’immagine sfocata con al centro il simbolo di una fiamma. Solamente cliccandoci sopra l’immagine apparirà come l’originale, almeno fino a quando il timer non giungerà a esaurimento. In quel caso la foto scomparirà da entrambi i dispositivi, mittente e destinatario.
Salvare le foto con autodistruzione su Telegram
Ma c’è un modo per aggirare il timer delle foto e, dunque, disporre dell’immagine nonostante la sua eliminazione programmata? Si, ci sono due modi per salvare le foto con autodistruzione su Telegram e sono davvero molto semplici da mettere in pratica, anche se ce n’è una di cui dovresti stare in guardia. In questo modo puoi recuperare la foto evitando di dover chiedere nuovamente l’invio del file.
Naturalmente, la tentazione di fare uno screen prima che il messaggio scompaia per sempre è piuttosto alta. E proprio per questo motivo Telegram invierà una notifica al mittente del messaggio, al fine di informarlo nel caso in cui il destinatario voglia salvare l’immagine sullo smartphone.
Evidentemente, è sempre possibile ingannare Telegram scattando una foto con un altro dispositivo. Insomma, nonostante l’utilità di questa opzione, è sempre bene cercare di riporre la massima attenzione sulla natura dei contenuti inviati sulle app di messaggistica.