Come controllare ed essere avvisati se i Tweet vengono ritwittati
Non è da molto che utilizzo Twitter, ma da quando i miei Follower si interessano alle mie news (seguimi su Twitter) e le condividono con i loro amici, il gioco è cominciato a farsi divertente ed interessante. Cosi’ mi sono chiesto come posso controllare in modo efficace ed in tempo reale se qualcuno ritwitta i miei messaggi? Ecco dunque una serie di modi per controllare chi ci ritwitta, ufficiali e non:
Via Web
Probabilmente il modo piu’ semplice per controllare chi ci ha retwittato (o ritwittato come scrive Twitter stesso) è consultare la pagina apposita all’interno della quale però vengono mescolate anche le menzioni e le nuove persone che ci seguono.
Via Email
Twitter offre la possibilità di essere informati via Email ogni qual volta uno dei nostri cinguettii viene ritwittato da uno dei nostri lettori. Andando alla pagina https://twitter.com/settings/notifications e spuntando la voce “I miei Tweet vengono ritwittati” riceverai una Mail direttamente da Twitter che ti avviserà quando qualcuno avrà condiviso uno dei tuoi Tweet con i suoi Follower.
Via SMS
L’ultima novità di Twitter è la possibilità di ricevere le notifiche via SMS (leggi qui come attivare Twitter per SMS). Se vuoi essere avvisato direttamente sul tuo cellulare ogni qual volta un tuo messaggio viene ritwittato, dovrai semplicemente attivare la ricezione delle notifiche tramite il comando ON.
Via Retweetfollow
Si tratta di un servizio di terze parti che risulta utile per cercare e controllare lo stato di diffusione di un link o di una specifica keyword… e magari scoprire che qualcuno aveva già ritwittato qualcosa prima di noi. L’indirizzo è retweetfollow.com e presenta due versioni, una gratuita e una a pagamento.