Come bloccare un contatto da Telegram
Il bello di Telegram è quello di poter restare in contatto con chi vogliamo in modo facile ed intuitivo, anche senza condividere il proprio numero di telefono. Ci possono però essere casi per i quali non desideriamo più essere contattati da una persona attraverso questa applicazione e da qui nasce l’esigenza di dover bloccare un contatto da Telegram per non ricevere più messaggi da quell’utente. Di solito si giunge a questa decisione nel momento in cui un contatto inizia a essere particolarmente fastidioso o insistente, magari con atteggiamenti di stalking, oppure perché siamo stati contattati da uno sconosciuto, da un estraneo o da un probabile malintenzionato. A questo punto non ti resta che bloccarlo dall’applicazione, in modo tale da non essere più infastidito dai suoi messaggi.
Se hai la necessità di fare questa cosa e ti stai chiedendo come bloccare un contatto da Telegram, ma non sai ancora come fare, trovi qui di seguito la procedura con tutte le informazioni che servono per poter completare questa operazione con successo.
Per prima cosa devi ovviamente accendere il tuo Smartphone, sia che si tratti di Android che iOS, e lanciare Telegram. La procedura che trovi qui di seguito infatti è valida sia se stai utilizzando l’app su iPhone che su un altro dispositivo, ad esempio Samsung, Huwauei, ecc…
- Clicca sulla barra in basso sulla voce “Contatti” oppure su “Chat”;
- Cerca il nome del contatto che vuoi bloccare e cliccaci sopra;
- Dalla pagina di chat schiaccia sulla barra in alto sopra il nome della persona;
- Premi sull’icona con i 3 puntini (altro) posizionata sulla destra;
- Apparirà il menù contenente varie voci clicca sulla voce “Blocca Utente“, oppure prima su “Blocca” e poi su “Blocca Utente”;
- Se richiesto, schiaccia sul pulsante Ok per confermare l’operazione del blocco contatto.
Bloccare su Telegram: cosa succede?
Dopo aver fatto questa operazione è lecito chiedersi cosa succede quando blocchi qualcuno su Telegram. La risposta è abbastanza semplice, infatti il contatto che hai bloccato non avrà più la possibilità di inviarti messaggi tramite la chat di Telegram, anche se il suo nome lo vedrai ancora presente all’interno dell’elenco dei tuoi contatti, sempre se lo avevi aggiunto. Viceversa, se provi ad inviare un messaggio a questo contatto, quest’ultimo non lo riceverà. Inoltre quando blocchi su Telegram un utente, questa operazione gli impedirà di chiamarti tramite l’app.
Bloccare sconosciuti da Telegram
Le operazioni che abbiamo appena visto si possono effettuare quando vogliamo bloccare una persona con cui siamo già entrati in contatto attraverso Telegram. Può capitare però che mentre utilizziamo l’applicazione veniamo contattati da sconosciuti, persona di cui non conosciamo l’identità ma che riescono a contattarci via chat. E magari ti aggiungano a gruppi sconosciuti senza il tuo permesso. Questa situazione può essere fastidiosa, specialmente se inizia ad accadere spesso, risulta inutile e inizia a farci perdere tempo prezioso. Posso dirti che c’è un modo per bloccare gli sconosciuti su Telegram, ovvero quelle persone che non abbiamo nella nostra lista contatti. È anche interessante indagare su come individui sconosciuti, che non abbiamo mai incontrato né conosciuto precedentemente, riescano a stabilire un contatto con noi, soprattutto quando non dispongono del nostro numero di telefono.
L’app di Telegram si può utilizzare identificandoci con un numero di telefono, ma anche solo utilizzando un nome utente. Di defalut Telegram indicizza pagine gruppi e nomi utente nel database pubblico dell’applicazione ma esiste un modo per renderci invisibili nel motore di ricerca. Devi anche sapere che di recente è stata introdotta una funzionalità che può Geolocalizzare le persone che utilizzano questo programma e che può mostrare tutti gli utilizzatori nei dintorni di qualche chilometro. Dunque se ti stai chiedendo come non farsi vedere su Telegram ti basta seguire questi passaggi dopo aver aperto l’applicazione vai su:
- Impostazioni;
- Privacy e Sicurezza;
- Numero di telefono;
- Alla voce “chi può vedere il mio numero” clicca su “i miei contatti”
- Oppure clicca su “nessuno” in modo da rendere invisibile il tuo numero
A questo punto ti consiglio anche di andare su Impostazioni – Privacy e Sicurezza – Gruppi e canali. Da questa schermata clicca su “i miei contatti” sotto alla voce “chi può aggiungermi”.
Inoltre, per impedire di essere trovato da persone sconosciute che si trovano nei dintorni, clicca dalla pagina principale di Teleram la voce “contatti” e assicurati di non aver attivato l’opzione “rendimi visibile”. In caso contrario clicca sulla voce “smettila di rendermi visibile” o in alternativa disabilita la geolocalizzazione di Telegram tra le impostazioni del tuo Smartphone.
Come sbloccare un contatto su Telegram
Può capitare di cambiare idea dopo aver bloccato un contatto su Telegram e di voler avere nuovamente la possibilità di chattare e chiamare questa persona attraverso l’applicazione, Ma anche nel caso in cui abbiamo bloccato per errore una persona, possiamo sbloccarla in maniera molto semplice. Per sbloccare un contatto su Telegram bisogna entrare nella pagina di chat della persona in questione e cliccare sulla voce “sblocca” che appare nella parte inferiore dello schermo. Alla domanda se vogliamo sbloccare il contatto clicchiamo su “Sì” e tutto tornerà come prima.