Chi Sono
Fedemarkez.
E’ questo il Nickname che ho sempre utilizzato per distinguermi sul web e che successivamente ho adottato per chiamare questo sito Web.
Nella vita reale mi chiamo Federico Marchetti, mi diverto a realizzare siti web e come tanti altri ho la passione per la Tecnologia ed Internet.
Il mio primo contatto con i Computer arriva all’età di 6 anni quando ricevo come regalo di compleanno il “Commodore 64“, il computer piu’ venduto al mondo di sempre. Programmi e Videogiochi si caricavano con le “cassette a nastro”… altro che CD e DVD del giorno d’oggi :)
Inutile dire che lo usavo soltanto per giocare. Un paio di volte tentai di ricopiare il codice di alcuni programmi stampati su riviste, ma con risultati deludenti. Passa il tempo e all’ età di 13 anni mi viene regalato un altro classico dei computer, un “486” di seconda mano, con uno di quei fastidiosissimi monitor bicolor nero e verde, ma anche con questo combino poco nulla. Finalmente a 16 anni la mia famiglia acquista il primo Personal Computer, un Pentium. Uno dei migliori in circolazione e finalmente incomincio a smanettare seriamente tra cartelle e file che prima erano sconosciuti :)
A 19 Anni conseguo il Diploma di Liceo Scientifico e contemporaneamente entro in possesso del mio primo computer portatile personale. Tento il percorso Universitario alla facoltà di Economia e Commercio ma scopro ben presto che le mie aspettative sono ben diverse e abbandono presto nonostante alcuni esami superati e un 30 in Informatica. Comincio a studiare in maniera autonoma i vari linguaggi web, SEO, marketing, accessibilità e tutto quello che riguarda il campo di Internet. Lavoro per 2 anni presso una “Software House” locale come “Webmaster e Responsabile Internet”.
Oggi sono libero di studiare e approfondire le mie conoscenze su questo meraviglioso mondo e dopo aver svolto lavori occasionali in ambito web, oggi sono titolare di una ditta individuale con cui porto avanti questo sito internet.
Ora che sai tutto di me, potrebbe interessarti anche la storia di questo sito web.
- il primo clic
Era una notte buia e tempestosa… non è vero! C’era un sacco di sole là fuori, ma non so perchè, quel giorno mi ero fissato che volevo costruire un sito internet. Ricordo ancora il giorno esatto, il 23 Giugno 2004. Mi sono seduto alla scrivania ed ho acceso il mio portatile. Volevo mettere online tutti i miei file, i programmi, le immagini che avevo sul computer, per poterne avere accesso anche sul web. In realtà non avevo neanche la connessione Internet; sul web navigavo si e no un paio di ore al mese, giusto il tempo di aprire la posta elettronica e inviare un paio di sms gratis da qualche portale. Ma mi affascinava l’idea di ritagliarmi uno spazio virtuale tutto per me. Non sapevo precisamente da dove iniziare. Avevo costruito un semplice sito web della mia squadra di calcetto l’anno prima con Frontpage, quindi qualcosina mi ricordavo, ma ricordavo anche le voci che indicavano quel programma da evitare, a favore di Dreamweaver. Gli strumenti li avevo: ora era tempo di rimboccarsi le maniche e tuffarsi in un nuovo mondo, tutto da scoprire!
- l’ultimo giorno offline
La data della conclusione dei lavori è precisa: 24 Luglio 2004. Un mese esatto di lavoro!
Quel giorno presero vita le prime pagine di questo sito web, pagine che (non tutte) ancora oggi sono online e lo resteranno ancora per molto. Ero molto emozionato, avevo creato tantissime pagine, una trentina circa, tutte collegate l’una all’altra. Ero anche ansioso. Non avevo la connessione internet. Il sito era abbastanza pesante visto che oltre alle pagine web, c’erano moltissime immagini e file ZIP per il download dei programmi. L’unica soluzione era quella di masterizzare tutto il sito su CD e andare a casa di qualche amico dotato di connessione veloce ADSL per effettuare il trasferimento dei file sul web. E cosi fu.
- il primo giorno online
Il primo server su cui mi appoggiai fu il famosissimo (per quel tempo) e gratuito XOOM.it, molto valido, per carità, ma con due difetti che alla lunga mi hanno costretto a spostarmi: trasferimento file manuale e non via FTP (che ogni volta mi faceva impazzire!) e url del sito troppo difficile da memorizzare, http://members.xoom.it/fedemarkez (33 caratteri!). La cosa che piu’ mi divertiva e affascinava era il contatore visite che saliva piano piano e lentamente, al ritmo di 10 visite al giorno circa :-)
Il sito era costituito da una home di ingresso, in cui riassumevo i contenuti del sito. Cliccando sul pulsante “entra”, vi era una pagina molto particolare, una specie di pannello di controllo, costituito da tante immagini per ogni sezione del sito.
Una soluzione temporanea all’url del sito fu adottata con un redirect, http://fedemarkez.135.it ma la difficoltà a uploadare i file sul server mi costrinsero a spostarmi su un altro spazio web.
- il primo trasferimento
Fu cosi’ che nel novembre 2004 mi appoggiai ad Altervista: ora potevo caricare i file piu’ comodamente con il mitico FileZilla, ed avevo un indirizzo piu’ semplice: http://fedemarkez.altervista.org
Le pagine del sito aumentavano costantemente e ad un certo punto mi resi conto che era necessario un vero e proprio layout per organizzare i contenuti in maniera ordinata. Per avere sempre pieno controllo delle pagine e poter facilmente modificare la struttura, optai, erroneamente, per un layout a tre colonne impaginato con un iframe centrale. Sbagliando si impara. Ero soddisfatissimo di quello che stavo facendo, avevo anche creato una grafica molto gradevole, mi piaceva molto la combinazione dei colori, e piaceva anche a tutti quelli a cui lo facevo visitare. Erano i tempi dei primi scambi banner a rotazione e dei primi scambi link con gli altri webmaster che incontravo qua e là. Con il tempo anche i visitatori giornalieri tendevano ad aumentare. Mi incuriosiva sopratutto “da dove venissero” e perchè.
- gli studi e il lavoro
La vera “svolta” al mio appriocio al web, la trovai nel Maggio del 2005. Riuscii a presentarmi ad un’azienda informatica e sostenere un vero e proprio colloquio. Con quella chiacchierata capii che per diventare un vero Webmaster, non era sufficiente conoscere un software per impaginare e un altro per disegnare: era necessario studiare! Un ritorno a scuola? Quasi! Incominciai a scaricare tutte le guide e manuali consigliati dalla persona con cui ho effettuato il colloquio, a stamparli e a studiarli. Stavo gettando le basi per il mio futuro. Nel giro di poco tempo ho imparato il linguaggio HTML e CSS; mi divertivo un sacco a sbirciare tra i codici sorgenti delle pagine web che avevo costruito tempo addietro, li riprendevo e li correggevo. Ero finalmente in grado di “scrivere” pagine web senza l’ausilio di software che lo facessero al mio posto. In questo modo, le pagine del mio sito web erano piu’ snelle e rapide da caricare. Cominciai anche ad interessarmi dei motori di ricerca, a capire come funzionassero e a portare utenti sul mio sito. nel giro di tre mesi, il sito passo’ da un media di 70-80 visitatori, a ben 500 visitatori giornalieri! Mi sentivo finalmente pronto per il grande salto nel mondo del lavoro! Avevo appena iniziato a studiare i primi cenni di PHP, MySql e Accessibilità ma dovetti interropere bruscamente: avevo trovato il mio primo lavoro. Novembre 2005: Una società informatica aveva bisogno di un “Webmaster” per iniziare la loro attività sul Web con un portale internet che si occupasse del nostro territorio. Da questo momento in poi per molti mesi non avro’ piu’ tempo per occuparmi del mio sito ne per continuare i miei studi.
- la penalità e l’abbandono
Appena qualche settimana prima di trovare questo impiego, avevo deciso di fare il grande salto: passare da un dominio free ad un dominio di secondo livello .it. E’ cosi che registro il mio primo dominio, http://www.fedemarkez.it e comincio a trasferire i file da un sito all’altro. Come detto prima, mi ritrovai ad un certo punto a non avere piu tempo per seguire il mio sito, tantè che feci una frittata bella e buona. Infatti sia il sito su altervista, sia il sito .it erano perfettamente identici e contemporaneamente online. I motori di ricerca non gradirono questa situazione… inoltre per mea culpa, mea grandissima culpa, feci il terribile errore di inserire del testo molto piccolo sul dominio punto it. Questo mi costo’ una forte penalizzazione da parte del motore di ricerca Google. Quando me ne accorsi era ormai troppo tardi. Ero troppo impegnato con il lavoro e il sito non lo aggiornavo ormai piu’. Sbagliano si impara. Ero ritornato ad una media di circa 100 utenti giornalieri provenienti da yahoo e msn, e da tutti quelli a cui piaceva il sito. Quella penalità proprio non riuscivo a mandarla giu’ e decisi che era il momento di cominciare a studiarmi le tecniche per un buon posizionamento nei MDR senza incorrere in altri errori. Nel Maggio 2006 scoprii casualmente che c’era una piccola possibilità per i domini penalizzati di essere reintegrati nel database di Google: ci provai. E dopo qualche giorno il dominio era nuovamente “risanato”! Preso dall’ euforia realizzai l’ennesimo restyling nelle poche ore libere che avevo a disposizione quando tornavo a casa da lavoro, ma… tempo due settimane e il dominio ritorno’ nell’ oblio.
- fedemarkez.com e la rinascita
Passarono altri mesi… il sito era abbandonato a se stesso. Ma ero consapevole che quel sito avrebbe avuto grandi potenzialità! Ne ero piu’ che certo. Per questo motivo decido di registrare un’altro dominio a metà Ottobre 2006 e trasferirci tutte le pagine web: http://www.fedemarkez.com
Questa volta non commetto gli errori svolti in passato, e i risultati si vedono sin da subito. Gli accessi finalmente crescono in maniera esponenziale, oltre ogni mia immaginazione, e finalmente comincio ad aggiornare con una certa frequenza i contenuti, sempre nel poco tempo libero che ho a disposizione. Si arriva cosi all’apertura del Forum il 1° Giugno 2007, il primo in assoluto in Italia dedicato solo ed esclusivamente al mondo di Windows Live Messenger ad offrire news e supporto tecnico 24 ore su 24. Il successo è immediato ed inevitabilmente come funghi cominciano a spuntare qua e là forum e blogghetti amatoriali creati dai “furbetti” del web che scopiazzano qua e la le idee del sito e con un copia e incolla impegano 2 minuti per pubblicare cose che mi sono costati mesi di impegno e lavoro, neanche 30 giorni per ri-diffondere e spacciare per proprie tutte le scoperte fatte in anni di ricerca. Per fortuna ci sono anche i blogger onesti che quando prendono spunto dal nostro sito, citano giustamente Fedemarkez.com, che ormai è diventato il Sito Web Leader indiscusso e piu’ visitato in Italia per quanto riguarda il mondo di Windows Live Messenger.
Nel Settembre 2007 organizzo il primo concorso in Italia dedicato al Messenger, in cui 88 concorrenti si sono sfidati a colpi di creatività, pubblicando i Nickname piu’ originali e premiando i migliori, scelti dai visitatori. Dal successo di questo primo concorso, ne è seguito un secondo, svoltosi tra Febbraio e Marzo 2008, con un successo ancora maggiore che ha coinvolto piu’ di 200 partecipanti, e successivamente anche un terzo e un quarto, il successo era esponenziale.
A partire dal 2008 mi occupo a tempo pieno della gestione del sito e del forum, a seguito di problemi societari con la mia ex datrice di lavoro, da cui mi dimetto dopo 2 anni di intensa collaborazione.
Fedemarkez.com, grazie ad un aggiornamento continuo e professionale, si classifica stabilmente nella Top 200 dei siti web piu’ visitati dagli Italiani (insieme a Google, Ebay, Youtube ecc…) per circa 3 anni, continuando ad osservare la sua missione di rendere semplice a tutti l’utilizzo di MSN, di risolvere tutti gli errori possibili, di proteggervi dai virus e dai malintenzionati, di svelare tutti i trucchetti e personalizzarlo con le funzioni piu’ avanzate!
- la scelta che cambia tutto
Internet cambia in fretta e a certe situazioni non ci si può opporre. Sul finire del 2010 Microsoft decide di mandare in pensione il suo miglior software mai realizzato: Windows Live Messenger. Una scelta sciagurata che per forza di cose si riflette su questo sito web. Rinnovarsi è possibile ma la forte delusione nei confronti dell’azienda americana mi spinge a cercare nuovi obiettivi e nuove sfide, trascurando nuovamente fedemarkez.com. Per un breve periodo il sito passa ad una fase di test e alla vecchia struttura in HTML decido sul finire del 2011 di affiancare un motore piu’ potente ed open source: WordPress.
Il legame con MSN ed il mondo delle chat però era troppo forte e in assenza di una vera alternativa il sito rimane fermo. Sul finire del 2014 qualcosa però riprende vita. RIparto da zero progettando a mano una nuova struttura per questo sito, una nuova grafica e un nuovo software con cui spero di tornare ad essere utile a tutti gli italiani che cercheranno guide e trucchetti su questo argomento :)
Per il momento è tutto, ti auguro una Buona Navigazione!