Chat segrete Telegram
Chat anonime di Telegram? Niente paura. Non è qualcosa di chissà quanto complesso. In realtà è molto più semplice di quel che possa sembrare. Perciò non perdiamo tempo e cerchiamo di capirci qualche cosa in più su come funzionano le chat segrete su Telegram e tutto ciò che ne consegue.
Tutti noi conosciamo WhatsApp, i Direct di Instagram e Messenger di Facebook per inviare messaggi a chiunque vogliamo. Ma ne esiste anche un altro che, a discapito di ciò che puoi pensare, è molto comune ed usato da diverse persone in tutto il mondo. Ovviamente anche in Italia.
Stiamo parlando di Telegram e delle sue chat, un sistema di messaggistica social che prevede anche qualche cosa di interessante. Ovvero le cosiddette “chat segrete”. Facciamo luce sul mistero che si cela dietro questo argomento.
Prima di tutto evidenziamo lo scopo di quello che vuoi raggiungere leggendo questo articolo, cioè rimanere anonimo e avviare una chat in incognito su Telegram. Quindi vediamo come poter celare la tua identità inviando i messaggi a chiunque. Dobbiamo capire che esistono due tipi differenti di chat anonime:
- Crittografia end-to-end
- Bot
Bene. La prima prevede di mantenere il contenuto della chat estraneo a tutti. Addirittura anche ai gestori di Telegram, grazie alla crittografia end-to-end. In definitiva solo tu e l’interlocutore saprete cosa vi state dicendo, senza lasciare traccia neanche nel cloud dell’app. Tutto rimane sui dispositivi dei diretti interessati, con la possibilità di impostare un timer per la cancellazione programmata in futuro.
Nel secondo caso, la conversazione anonima prevede uno scambio di messaggi tra due individui che non conoscono le rispettive identità. A meno che non vengano svelate, ovviamente. Qui ora arriva la parte fondamentale. Per riuscire a chattare in modo anonimo ti devi servire di specifici bot di Telegram. Non si tratta di magia nera, tranquillo, ma “semplicemente” di utenti fittizi composti da determinati codici. Questi poi riescono ad entrare in contatto con utenti reali all’interno delle chat. Esistono degli specifici bot che ti premettono di chattare con dei gruppi in modo casuale, scegliendo solo la lingua con la quale vuoi comunicare. In altri casi puoi anche aggiungere dei filtri. Ad esempio puoi selezionare parametri come età e posizione.
Creare una chat segreta su Telegram
Ora vediamo come creare una chat segreta su Telegram nella pratica, ecco come funziona. Nella sezione “cerca”, una volta inserito il nome del bot, selezionalo. Ora apri la chat e clicca su “avvia” per iniziare ad interagire con il bot interessato, scegli la lingua e poi vai su “nuova chat”. A questo punto l’abbinamento avviene casualmente e puoi incominciare a conversare inviando un messaggio.
Per farlo con un contatto invece vai nel menu, scorri verso il basso e trova l’opzione “Nuova Chat Segreta”. Toccala per avviare una nuova chat anonima. Scegli il contatto con cui desideri avviare la conversazione e quest’ultimo riceverà un invito a iniziare una chat segreta con te. Una volta che il tuo contatto accetta l’invito, inizierete a chattare in incognito. Telegram offre funzionalità di sicurezza avanzate per le chat segrete, inclusa la crittografia end-to-end, che significa che solo tu e il tuo contatto potete leggere i messaggi.
Durante una chat segreta su Telegram si vede il numero?
Nelle chat segrete di Telegram il tuo numero di telefono non viene mostrato. Le chat segrete sono progettate per offrire un elevato grado di anonimato e privacy. Quando inizi una chat segreta con qualcuno, il tuo contatto vedrà solo il tuo nome utente Telegram, se lo hai impostato, e non il tuo numero di telefono.
Questo aspetto è una delle caratteristiche principali delle chat segrete di Telegram e contribuisce a garantire che le conversazioni siano il più private possibile. Gli utenti possono chattare in incognito senza condividere informazioni personali come il numero di telefono.
Recuperare chat segreta su Telegram
Ma se volessi recuperare una chat segreta avviata tempo fa con un mio contatto posso farlo in qualche modo? No, Telegram ha progettato le chat segrete per essere sicure e rispettose della privacy, e questo include la funzione di autodistruzione dei messaggi. Una volta che un messaggio viene eliminato o che una chat segreta viene cancellata, non è possibile recuperarla. Telegram stessa non archivia queste chat sui suoi server, quindi anche il supporto di Telegram non potrà recuperarle per te.
La crittografia end-to-end utilizzata nelle chat segrete assicura che solo tu e il tuo contatto possiate leggere i messaggi, ma questa sicurezza implica anche la responsabilità di non perdere i dati, poiché non ci sono meccanismi di recupero integrati. Non esiste un metodo diretto per recuperarle una volta eliminate o scadute. Assicurati di effettuare regolarmente backup dei messaggi importanti e di archiviarli in modo sicuro se desideri preservare i contenuti delle tue chat segrete, oppure di fare screenshot prima che vengano eliminate.
Beh, non ti resta che provare a chattare in modo anonimo con altri utenti Telegram ricordandoti che la funzionalità è disponibile su tutte le piattaforme, iOS (iPhone iPad) Android e PC. Buon divertimento.