Msn 2010  
 

» Windows Live

» Add-On

» Personalizza

» Sicurezza

» Extra

» Web Messenger

» Msn Ovunque

 


MSN 2011, Windows Live Messenger 2011



msn 2011

 


Windows Live Messenger 2011 (MSN 2011) è la nuova versione del programma di messaggistica istantanea piu' utilizzato al mondo (non si chiamerà piu' MSN 2010!). La prima cosa che devi sapere è che può essere installato solo in computer con Windows Vista o Windows Seven, se hai Win XP o inferiori, l'ultima versione che puoi utilizzare è Msn 2009 (non sono state ancora create patch che aggirano la limitazione). Il nuovo Messenger è dotato di nuove funzionalità che rendono più semplice rimanere in contatto con le persone che contano di più e offre nuove straordinarie funzionalità per connettersi e condividere.

 

- DOWNLOAD: scarica in anteprima Windows Live Messenger 2011 in Italiano ;)

 

Teoricamente, avviando l'eseguibile di Msn 2011, il tuo vecchio Messenger sarà sovrascritto. Se hai problemi durante l'installazione, prova a disinstallare il tuo vecchio Msn con ZapMessenger. Se non riesci lo stesso ad Installare WLM, contattaci nel forum di supporto spiegando bene il tuo problema.

 

E ora passiamo ad elencare le principali NOVITA' DI MSN 2011, analizzando i PRO e i CONTRO.

 

- INTERAZIONE CON I SOCIAL NETWORK.

Finalmente Messenger ti permette di riunire tutti gli amici sparsi nei vari social network, le comunicazioni e gli aggiornamenti di stato. Al primo accesso ti sarà consigliato di collegare MSN a Facebook e Myspace in due click! Successivamente si potranno collegare tanti altri siti sociali [*immagine 5] tra cui Youtube, Netlog, Flickr, Digg, Libero, Blogger, Wordpress e tantissimi altri piu' o meno conosciuti (a mio avviso mancano Twitter e DeviantArt). In questo modo puoi chattare ed interagire direttamente da MSN con tutti, senza dover accedere a tutti i social network ogni volta! Sicuramente una manna dal cielo per tutti quelli che ogni giorno maledicono i disservizi della chat di Facebook :) Inoltre quando pubblichi un aggiornamento, questo sarà sincronizzato automaticamente con le altre reti sociali e viceversa.

 

- LA LISTA CONTATTI E' CAMBIATA!

Lo noterai subito al primo accesso, ora dentro il Messenger puoi leggere gli aggiornamenti di stato degli amici, le foto pubblicate e i video condivisi [*immagine 2], mentre sulla destra troverai comunque la lista degli amici online [*immagine 4], suddivisi per gruppi e per social network. In alto noterai una finestrella in cui poter scrivere, inserire foto, link e condividere con un click nei tuoi social network [*immagine 1]. Proprio come in Facebook, cliccando su Higlights potrai vedere e commentare tutti gli aggiornamenti delle persone con cui sei piu a stretto contatto, evitando la confusione da coloro che sono meno importanti, mentre cliccando su Recent visualizzerai gli aggiornamenti piu' recenti. Se non ti interessano i social network e gli aggiornamenti di stato, puoi cliccare sul pulsantino in alto a destra [*immagine 3] e passare alla versione classica del messenger, con tutta la lista dei contatti e nient'altro.

 

- CONVERSAZIONI RAGGRUPPATE

È possibile visualizzare di default tutte le tue chat in un'unica finestra in modo da poter gestire le conversazioni multiple piu' facilmente, esattamente come faceva Msn Plus. Per disabilitare questa funzione è sufficiente togliere il segno di spunta nelle opzioni.

 

- VIDEO CHAT IN HD (ALTA DEFINIZIONE)

Il nuovo Messenger ora supporta le conversazioni video ad alta definizione HD, per una qualità mai vista prima a patto di avere una buona linea Internet ed una webcam con una buona definizione. Inoltre è possibile condividere foto durante una video conversazione e vedere le reazioni dei tuoi amici in tempo reale ed a schermo intero, nonchè registrare ed inviare un messaggio video anche agli amici che sono offline in quel momento!

 

- LE NUOVE EMOTICONS!

Ebbene si, tra le tante cose che vi avevamo già anticipato diversi mesi fà, ecco confermato il nuovo set di emoticon predefinite per Windows Live Messenger. Il restyling è abbastanza pesante e ci vorrà un pò di tempo per abituarsi, soprattutto per chi era abituato alle faccine che resistevano sin dalla prima versione 1.0. Oltre a questo su MSN 2011 potremo usufruire di ben 20 nuove emoticon predefinite gif e png ^_^

 

Tra le altre novità segnalo l'Integrazione del motore di ricerca Bing che rende più facile aggiungere foto e video sul Web, senza dover lasciare la finestra di conversazione, l'aggiunta di nuovi giochi per sfidare gli amici all'interno del Messenger, chattare piu' velocemente con gli amici piu' chiacchieroni grazie alla jump list nella superbar di Windows Seven e la possibilità di gestire meglio la privacy del proprio account controllando ciò che si condivide e con chi.

 

Ora passiamo invece alla nota dolente di questo nuovo messenger, MSN 2011. In modo del tutto inaspettato, non c'è piu' lo spazio dedicato ai Nickname e al Messaggio personale. Infatti sono stati sostituiti direttamente dal nostro nome e cognome e dalla finestra per la condivisione di messaggi link e foto. Questa cosa è abbastanza fastidiosa sia per chi non vuole dire il proprio nome e cognome e vuole mantenere un certo livello di privacy su Internet , sia per tutti quelli che adoravano personalizzare il proprio nome online con simboli emoticon e codici che ci rendevano unici e originali tra gli amici.

Di fronte a questa grave mancanza da parte di Microsoft ci sono tre possibilità: 1 attendere che Microsoft risolvi la questione ripristinando lo spazio dedicato al Nickname, 2 oppure attendere il rilascio di qualche patch o qualche script per MSN Plus che riporti tutto a come era prima, 3 oppure continuare ad utilizzare MSN 2009. Questo discorso è stato messo in evidenza anche da CookieRevisied, uno degli MVP di Microsoft.

 

Per concludere, dopo aver utilizzato un pò il nuovo Messenger 2011, devo dire che si sono fatti molti passi avanti e il programma stà diventando incredibilmente flessibile. Ora non useremo piu' MSN solo e soltanto per chattare ma anche per interagire con i nostri siti web preferiti fino ad arrivare al punto di non accorgerci che stiamo condividendo link e foto da Msn e non da Facebook :-)